PRESTAZIONI NEL SETTORE PRIVATO

Dr. Agostino Agostini

1.

Redazione di progetti per il miglioramento e la trasformazione fondiaria dell’azienda agricola, redazione di piani economici di utilizzo dei boschi, progetti di miglioramento dei boschi e recupero viabilità esistente in aziende agro-silvo-pastorali eseguiti nei comuni di Ascoli Piceno, Roccafluvione, Montegallo, Comunanza, Amandola, Palmiano, Rotella, Montelparo, Montalto delle Marche, Montegiorgio, Monte Urano, Montappone, Acquasanta Terme, Force, ed Offida. Progetti finanziati a norma dei Regg. C.E.E. 2081/93 ob. 5b, 2080/92, 2328/91, 950/97, 866/90, D.A. della Reg. Marche n. 212/89 e Reg. CEE 1257/99 PSR Marche; dall’anno 1994 a tutt’oggi.

 

2.

Incarico nello studio, recupero, progettazione ed accesso a finanziamenti comunitari, Reg. C.E.E. 2078/92, di sentieri, strade e zone ricreative per la valorizzare degli aspetti turistici dei territori agricoli e forestali al fine di favorire l’accesso al pubblico e le attività ricreative all’interno degli stessi. Incarichi in corso di svolgimento nel comune di Roccafluvione e di Rotella.

 

3.

Collaborazione con il Perito Minerario BARDINI MARCELLO, presso la propria sede in Viterbo, ed il Geologo Dott. NOLASCO LEONARDO, nella redazione di progetti di recupero ambientale di cave, ingegneria naturalistica, di valutazione di impatto ambientale e di bonifica di terreni agricoli – in affiancamento quale tecnico competente in acustica ambientale (L. 447/1995) – sottoposti ad attività estrattiva – nella Regione Lazio a norma della L.R. 5 maggio 1993 n. 27, ed in particolare nei comuni di Viterbo (VT), Montefiascone (VT), Ferentino (FR), Tuscania (VT), Lubriano (VT), Tessennano (VT), Castel S. Elia (VT), Castelnuovo di Farfa (RI), Ischia di Castro (VT), Civita Castellana (VT), Acquapendente (VT), Latina (LT); con l’Architetto dott. CELANI NAZZARENO, gli Architetti dott. PIERCECCHI ALBERTO, dott. GUAIANI SERAFINO ed il Geologo Dott. MANCINI GIOVANNI nella redazione di progetti di recupero ambientale di cave, ingegneria naturalistica, di valutazione di impatto ambientale – nella Regione Marche e, singolarmente, nel Comune di Grottammare (AP); dall’anno 1994 a tutt’oggi.

 

4.

Studi di fattibilità per la trasformazione fondiaria e progettazione di piani colturali in aziende agricole site nei comuni di Comunanza (AP), Rotella (AP), Mosciano S. Angelo (TE) e Capolona (AR); anno 1995.

 

5.

Progettazione ed assistenza tecnica di aziende agricole condotte con sistemi di difesa e di produzione a basso impatto ambientale nonché la progettazione e l’assistenza tecnica di aziende a conduzione biologica nei Comuni di Ascoli Piceno, Offida (AP), Castignano (AP), Mosciano S. Angelo (TE), Valle Castellana (TE) e Lapedona (AP) dall’anno 1995 a tutt’oggi.

 

6.

Redazione carta dell’uso dei suoli della località “Perrazzete” nel Comune di Priverno (LT); anno 1996.

 

7.

Studio di fattibilità e redazione di progetto esecutivo per la realizzazione di un impianto di compostaggio nel comune di Bolsena (VT) a norma del Decreto Legislativo N° 22/97.

 

8.

Collaborazione con lo Studio dell’Ingegnere dott. AGOSTINI GIUSEPPE dall’anno 1985 ad oggi.

 

9.

Con l’Architetto dott. SANTORI NORBERTO ha realizzato progetti per l’agriturismo ed altre attività agricole di trasformazione nei comuni di Montefortino, Comunanza, Folignano e Ascoli Piceno dall’anno 2003 ad oggi.

 

10.

Progettazione della filiera per la produzione, trasformazione e commercializzazione delle castagne in località Leofara del comune di Valle Castellana (TE). Progetto finanziato con il contributo dell’Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga per il restauro di fabbricato rurale, il ripristino della viabilità esistente, la sistemazione degli attraversamenti torrentizi ed il recupero delle piantagioni, dall’anno 2002. Valore £. 300.000.000.

 

11.

Incarico per la redazione di progetto di impianto di compostaggio a norma del D. L.vo n. 22/97 nel comune di Roccafluvione (AP) e l’accesso al contratto di programma del Piceno Consind di Ascoli Piceno. Dall’anno 2001 in corso di svolgimento. Valore € 4.200.000,00.

 

12.

Redazione di progetto per l’istituzione di azienda Agri-Turistico-Venatoria nel Comune di Rotella, Force e Montedinove. Anno 2000. Valore £. 4.300.000.000.

 

13.

Consulenza esterna ed assistenza in cantiere nell’esecuzione di opere di Ingegneria naturalistica, loro preventivi ed offerte, di lavori di sistemazione idraulico-agrarie, ripulitura di alvei fluviali, lavori forestali nonché del verde, pubblico e privato, alla Coop. Forestale Santa Anatolia di Amandola. Dal 1994 a tutt’oggi.

 

14.

Consulenza presso la cantina Colli Perugini di Marsciano (Perugia) in merito alla valutazione delle consistenze aziendali e del potenziale produttivo per la campagna 2000 relativamente ai cloni Grechetto “G 109” biotipo di Orvieto e Grechetto “G 5” biotipo di Todi. Luglio ed Agosto 2000.

 

15.

Incarico per conto della SGS presso lo Stabilimento di Ambra (AR) della ditta SLITO srl nell’ambito della convenzione AIMA-SGS relativa ai controlli in entrata ed uscita presso i magazzini di ricevimento e lavorazione del tabacco, ed alla definizione del fuori grado non ammesso al premio comunitario a sostegno del reddito. Febbraio – Aprile 2000.

 

16.

Collaborazione con lo Studio Tecnico “Agronommi Associati” di Perugia dei Dott. Baggianti e Treqquattrini nell’ambito della convenzione AIMA-Aquater relativa ai controlli sulle domande di integrazione al reddito per la PAC-seminativi campagna 1999. Gennaio e Febbraio 2000.

 

17.

Incarico presso l’Istituto di Miglioramento Genetico Vegetale della Facoltà di Agraria della Università degli studi di Perugia, per l’esecuzione di una prova di incrocio varietale nell’ambito della ricerca genetica sulle varietà di peperone. Giugno – Luglio 1999. Valore £. 8.000.000.

 

18.

Incarico per la progettazione di un centro turistico e Country-houses in località Rovetino del Comune di Rotella con richiesta di finanziamenti a norma dell’Ob2. Anno 2002.

 

19.

Incarico per la redazione del piano della caratterizzazione (D.M. 471/1999) per l’allevamento suinicolo della ditta Sabelli nel comune di Ascoli Piceno. Anno 2002.

 

20.

Consulenza presso la cantina Terrepicene (Ascoli Piceno) in merito alla ristrutturazione degli impianti e l’accesso al contratto di programma del Piceno Consind di Ascoli Piceno. Luglio 2003.